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Stefano Magagnoli

Vini Super Tuscans. Super gusto o super prezzo?

[pp. 101-121]

Abstract & keywords

Agli inizi degli anni Settanta alcuni produttori di Chianti fecero fronte alla crisi reputazionale che stava riducendo i profitti con alcune innovazioni estremamente importanti che riguardarono il prodotto (che avrebbe dovuto adeguarsi ai nuovi gusti del consumatore), ma anche le tecniche e le tipologie di vitigno. La scelta comportò l'abbandono delle denominazioni di origine per produrre vini di alta qualità, con il marchio 'vino da tavola'. Alcuni di essi sono diventati vini di gran moda, dal prezzo però elevatissimo. L'articolo ricostruisce una storia cinquantennale, che ha ridisegnato il rapporto tra vini e terroir.
Super Tuscans, denominazioni di origine, vini di lusso

At the beginning of the 1970s, some Chianti producers responded to the reputational crisis, which was reducing their profits, with some very important innovations, both in terms of the product (which had to adapt to new consumer tastes), but also in terms of techniques and grape varieties. This choice meant abandoning designations of origin in order to produce high quality wines under the 'table wine' label. Some of them became very fashionable wines, but at a very high price. The article reconstructs a 50-year history that has redefined the relationship between wines and terroir.
Super Tuscans, designations of origin, luxury wines
| | Storia economica XXVII (2024) 1 |