[pp. 133-157]
Il mondo agricolo era una realtą vicina a buona parte dei bambini che frequentavano la scuola dell'obbligo in Italia tra Otto e Novecento. Tanto che le cosiddette scuole rurali - scuole elementari che avevano sede in comuni dal numero ridotto di abitanti, quindi diverse da forme di istruzione agraria -, possedevano varianti apposite di libri di testo e sussidiari. L'articolo approfondisce l'analisi dei libri di testo destinati alle scuole rurali. Saranno discussi i contenuti di un campione di libri con attenzione all'insegnamento agrario, alla coerenza con la politica scolastica e alla progettualitą pedagogica, riflettendo sul ruolo degli editori commerciali specializzati in libri di testo.
Scuole rurali, libri di testo, libri di lettura, editoria scolastica, educazione agraria
The rural world was familiar to most children that attended compulsory education in Italy between the nineteenth and the twentieth century. As a consequence, the so-called rural schools - primary schools set in municipalities with a low number of inhabitants, therefore different from agrarian schools - had their own textbooks and handbooks, different from those conceived for urban schools. This essay gains deeper insight into the topic through the analysis of a sample of textbooks. It will discuss whether they were inspired by pedagogical theories and current guidelines, if and how they represented a means of agrarian education, and shed light on the role played by commercial schoolbook publishers.
Rural schools, schoolbooks, textbooks, schoolbook publishing, agrarian education