[pp. 113-132]
Il saggio analizza alcuni casi di educazione agricola per bambini nell'Italia settentrionale tra il secondo Ottocento e il primo Novecento, fra cui la pionieristica scuola Casa del Sole di Milano. Così facendo, evidenzia come questo tipo di didattica sia iniziata con un intento utilitaristico nel contesto originario delle aree rurali, con l'obiettivo di insegnare buone pratiche di base ai futuri lavoratori agricoli, ma sia poi diventata didattica sperimentale e innovativa nel contesto urbano, instillando il rispetto dell'ambiente nei giovani. In questo percorso, fu di grande importanza il confronto con le esperienze didattiche di maggior successo dei paesi più all'avanguardia.
Educazione agricola e ambientale, storia rurale, conoscenza dell'agricoltura, scuola primaria, Casa del Sole
The essay analyses some cases of agricultural education for children in Northern Italy between the second half of the 19th century and the early 20th century, including the pioneering Casa del Sole school in Milan. In doing so, it highlights how such didactics started with a utilitarian goal in the original context of rural areas, with the aim of teaching good basic practices to future agricultural workers, but then became experimental and innovative teaching in the urban context, inspiring respect for the environment in young people. Along this path, the comparison with the most successful educational experiences of the most avant-garde countries was of great importance.
Agricultural and environmental education, rural history, agricultural knowledge, primary school, Casa del Sole