[pp. 13-40]
Questo articolo analizza i tentativi di sviluppo dell'istruzione agraria per bambini in Italia settentrionale e centrale nel Settecento e a inizio Ottocento. Considera soprattutto il contrasto tra la ricchezza di dibattiti sul tema tra pedagogisti, educatori e istituzioni e la mancata diffusione di un'istruzione agraria per i giovanissimi nelle scuole. Nonostante il potenziamento del comparto agricolo promosso sia nell'etą delle riforme sia nel periodo napoleonico, alcuni ostacoli limitarono l'insegnamento di nozioni avanzate in questo ambito ai bambini delle campagne in quei decenni. Questa ricerca esamina tali ostacoli e considera l'ereditą lasciata dalle "riforme mancate" all'Ottocento pił maturo.
Istruzione agraria, formazione del capitale umano, Illuminismo, etą napoleonica, Italia settentrionale e centrale
This article analyses the attempts to develop agricultural education for children in northern and central Italy in the eighteenth and early nineteenth centuries. It addresses the contrast between the presence of many debates on the subject between pedagogy scholars, educators and institutions and the lack of agricultural education for children in schools. Despite the strengthening of the agricultural sector promoted in the eighteenth century and the Napoleonic Era, some obstacles limited the development of agricultural novelties in the education for children in the countryside. This research examines these obstacles, but also the legacy left to the nineteenth century by these "failed reforms".
Agricultural education, human capital development, Enlightenment, Napoleonic Era, northern and central Italy