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Stefano Magagnoli

Le frontiere della food history. Storia sociale, storia economica, storia culturale

[pp. 549-559] | PDF |

Abstract & keywords

Nell’ultimo decennio l’attenzione per i temi del cibo è cresciuta enormemente; un’attenzione che ha abbracciato il cinema e l’entertainment televisivo ed è diventato un genere letterario molto importante. Nel 2015, poi, anno dell’EXPO milanese, tutto il mondo dell’intellighenzia nostrana (filosofi, priori ed editorialisti) hanno presidiato i mass media, più o meno travestiti da esperti delle variegate liturgie eno-gastronomiche. L’articolo, a partire da un riflessione sull’esperienza della “nuova storia” delle Annales, propone alcuni cardini metodologici della Food History, che, in ambito nazionale, marca qualche ritardo di troppo rispetto al panorama internazionale in cui i Food Studies si sono ormai emancipati da qualsiasi vincolo disciplinare (vincoli ancora tanto forti, invece, nel panorama nostrano), assumendo una propria specifica e autonoma identità.
Food History, Food Studies, sistema agro-alimentare, psicologia del consumatore, tipicità

In the last decade the focus for food topics has hugely increased. This focus included cinema and TV entertainment, becoming on the other hand an important literary genre. In 2015 with the Milan EXPO the Italian “intellighenzia” (philosophers, Priors, and editorialist) policed the mass-media system, more or less dressed up like experts of the varied food and wine liturgies. This article, starting with a reflection on the “new history” experience of Annales, proposes some methodological cornerstones about Food History. This research field seems too much late compared to the international state-of-art of Food Studies, that are already emancipated from any disciplinary tie, in contrast with the Italian experience. In this way they undertook a specific and autonomous identity.
Food History, Food Studies, agri-food system, consumer psychology, typicality
| | Storia economica XX (2017) 2 | |