Il saggio analizza la nascita e la crescita dell’industria
dell’imballaggio in Italia negli anni ’50-’60 del secolo scorso. Dopo
aver rilevato le debolezze di alcuni fattori strettamente legati allo
sviluppo delle tecniche di imballaggio (persistenza di un sistema della
distribuzione commerciale di tipo tradizionale, lentezza
nell’affermazione di nuovi modelli di consumo, polverizzazione
dell’industria agroalimentare), il lavoro si concentra sul ruolo svolto
dall’Istituto Italiano Imballaggio nel favorire, attraverso le sue
attivitą informative, formative e di associazione sindacale, la
formazione di una moderna “packaging community”, attraverso la quale
diffondere una pił solida coscienza dell’imballaggio.
Storia economica, packaging, Italia, istituzioni intermedie, XX secolo
The essay analyzes the birth and growth of the packaging industry in
Italy in the years ’50-’60 of the last century. After detecting the
weaknesses of some factors closely linked to the development of
packaging techniques (persistence of a traditional type of commercial
distribution system, slowness in the affirmation of new consumption
patterns, pulverization of the agri-food industry), the work focuses on
the role played by the Italian Packaging Institute in fostering,
through its informative, formative and union association activities,
the formation of a modern “packaging community”, through which to
spread a more solid awareness of packaging.
Economic history, packaging, Italy, intermediate institutions, 20th
century